INTERESSE COMPOSTO

Nel settore finanziario si sente parlare spesso di interesse composto dell’investimento, una strategia utilizzata da molti investitori di successo per creare la propria fortuna. Si tratta di un meccanismo abbastanza semplice, con il quale è possibile investire in modo più efficiente, rinunciando ai guadagni di breve periodo per aumentare i profitti potenziali nel lungo termine. 

L’interesse composto è una strategia con la quale è possibile incrementare il rendimento generato da un investimento, reinvestendo i profitti invece di ritirarli dalla piattaforma o prodotto di investimento in cui si è investito. Questo sistema consente di aumentare l’importo investito che genera il profitto periodico, perciò gli interessi maturati saranno sempre più alti nel tempo in quanto calcolati su un valore più elevato.

Esempio di interesse composto

Immaginiamo di investire 10.000 euro con un interesse netto del 10% l’anno, ottenendo dopo 12 mesi un rendimento di 1.000 euro. A questo punto è possibile incassare i 1.000 euro e lasciare i 10.000 euro per generare ulteriori rendimenti l’anno successivo, oppure reinvestire i 1.000 euro e aumentare il capitale che produrrà il profitto.

Quindi l’anno seguente l’investimento potrebbe offrire un rendimento di 1.100 euro, ovvero 100 euro in più. Nonostante possa sembrare una piccola differenza, questo meccanismo è esponenziale nel tempo, quindi con una durata più lunga l’interesse composto offre un rendimento sempre più elevato.

Come calcolare l'interesse composto?

Clicca sul seguente pulsate che ti riporta ad un calcolatore automatico di interesse composto.

Inserisci capitale di partenza, rendimento annuo, periodicità dell'interesse composto (ovvero ogni quanto vuoi applicarlo) e durata dell'investimento per scoprire il risultato finale!

Hai qualche domanda? Contattaci!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.